L’Intelligenza Artificiale può aiutarci quotidianamente in moltissime attività, ma non è ancora in grado di sostituirci completamente. Vediamo un esempio reale di vita quotidiana con ChatGPT.

Utilizzo ChatGPT da diversi mesi, sia in ambito professionale che in ambito privato.

ChatGPT è uno strumento innovativo che aiuta enormemente nella ricerca di informazioni strutturate.
In pratica ChatGPT è l’interfaccia uomo-macchina ad un enorme database di conoscenze umane.

Utilizzare ChatGPT è semplice: ci si collega al sito web (https://chat.openai.com/chat), si pone una domanda e si riceve una risposta strutturata.

Ci tengo a sottolineare la parola “strutturata” perché la differenza con un motore di ricerca generalista come Google o Bing è proprio questa: ChatGPT analizza le informazioni disponibili e cerca di restituire una risposta strutturata,

Il vantaggio di ChatGPT è la modalità di presentazione della risposta. Vediamo un esempio.
Di seguito ho posto la domanda su qual è la più grande piramide al mondo.

La potenza è evidente. La velocità è indiscutibile e la qualità della risposta è notevole.

Anche la semplice ricerca delle medesime informazioni, in forma non strutturata, via Google o Bing avrebbe impiegato enormemente più tempo e sforzo.

Questo processo di ricerca è applicabile anche alle materie tecniche e scientifiche.

Di seguito possiamo vedere l’esempio di una domanda rivolta a ChatGPT relativamente ad un problema di sviluppo software:

Come si può vedere la domanda è semplice ma abbastanza strutturata: come posso scaricare un video attraverso un piccolo programma sviluppato in C#.

La risposta che otteniamo è formalmente corretta ma incompleta.
In pratica ChatGPT non ha risposto effettivamente alla domanda, perché il codice che ha prodotto prevede che ci sia un utente che avvii lo scaricamento in prima persona, ad esempio attraverso un pulsante a video.

La domanda che avevo posto comprendeva anche un altra specifica “utilizzando un Background Job“, ossia attraverso un sistema che non necessita dell’intervento umano ma che possa, ad esempio, essere schedulato per un orario particolare, oppure che esegua il download automaticamente quando si scatenano particolari condizioni.

Per ottenere una risposta più corretta devo insistere e fare una domanda di approfondimento a ChatGPT:

e adesso incominciamo ad ottenere una risposta che ha maggiore precisione.
ChatGPT ha proposto l’utilizzo della libreria Hangfire (https://www.hangfire.io/) che si occupa di gestire proprio queste problematiche.

Anche questa risposta potrebbe non essere completa ed esaustiva perché potrei insistere nel colloquio e ottenere finalmente il codice desiderato, sfruttando i Background Tasks attraverso microservizi: https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/architecture/microservices/multi-container-microservice-net-applications/background-tasks-with-ihostedservice

Considerazioni e futuro

Un programmatore alla prime armi, con poca esperienza e scadenze da rispettare, forse si sarebbe fermato alla prima risposta e sarebbe partito da lì per organizzare il proprio lavoro.

Conoscere altre modalità di risoluzione della medesima problematica consente a chi interagisce con ChatGPT o con qualsiasi altro sistema di Intelligenza Artificiale di capire se la risposta è corretta e approfondita, oppure se è necessario affinarla con richieste successive.

Nelle scuole ChatGPT sta spopolando e i compiti assegnati vengono svolti in un decimo del tempo grazie alle rispose rapide e strutturate di ChatGPT.

Ecco il limite (forse solo momentaneo o forse duraturo) di questo strumento: se non domini l’ambito di conoscenza che approcci con ChatGPT non ne sfrutterai mai le potenzialità e rischi di fare errori grossolani.

Io personalmente lo uso quotidianamente da diversi mesi e ho un contratto Plus per accedere a maggiore potenza e minori tempi di attesa.

D’altronde, chi si ricorda a memoria la formula di Haversine (https://en.wikipedia.org/wiki/Haversine_formula) ?
Io personalmente no, e con ChatGPT i miei clienti ottengono il medesimo risultato ma con meno ore di lavoro fatturate.

I vantaggi sono enormi per tutti, quindi è necessario dominare la tecnologia, non subirla.

Questo post è dedicato a tutte le donne del mondo. Dominate la vostra vita, non subitela!

Related Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.