1. Home
  2. Docs
  3. Redis
  4. Introduzione
  5. Architettura

Architettura

Di seguito i modelli di architettura possibili per l’accesso ai dati tipici di una web application. Lo stesso modello di comunicazione può essere adottato anche per applicazioni n-tier non web.

Comunicazione Diretta

I Client richiedono le informazioni al Server che accede direttamente al Database per recuperarle. Ogni richiesta dei Client corrisponde ad un richiesta al Database.

Cache interna

I client richiedono le informazioni al Server che li recupera dalla propria Cache interna (1), se disponibili. Se non disponibili accede direttamente al Database per recuperarle (2) e li salva nella Cache (3) per le successive richieste.

Cache globale

Se l’architettura prevede la distribuzione del carico su più Server, i Client possono accedere ad uno qualsiasi dei Server per richiedere le informazioni.

Al fine di garantire il funzionamento dell’architettura è necessario che in caso di guasto del Server A sia possibile spostare le richieste al Server B. La cache deve essere centralizzata per garantire continuità di servizio, soprattutto se la cache si occupa anche della gestione delle sessioni.
Inoltre questa architettura garantisce che le informazioni vengano richieste al Database una sola volta: se ogni Server possedesse una propria cache le richieste sarebbero moltiplicate per il numero di Server presenti.

Was this article helpful to you? Yes No

How can we help?